Mister Egg - Torna alla Homepage
Ho detto che assomigliava a un uovo, Sir. E alcune uova sono graziosissime, sul serio.
Scritto il 19 dicembre 2011 da in Frittate, Secondi, Verdure

Frittata di cipolle e patate

Frittata di cipolle e patate

I due ingredienti vanno particolarmente d’accordo e possono essere trattati in vari modi.
In questo caso utilizzate una cipolla grande, circa 200 grammi, alcune patate per circa 600 grammi, quattro uova e quattro cucchiai d’olio extravergine, il tutto per quattro persone.
Affettata finemente la cipolla mettetela a soffriggere nella stessa padella in cui preparerete la frittata. La quale può essere anche di un certo spessore, se vi piace, che otterrete con una padella di diametro relativamente ridotto.
Dopo una decina di minuti aggiungete le patate a pezzetti,  e fate soffriggere altri 10 minuti a fuoco medio muovendo con la forchetta. Adesso occorre abbassare il fuoco, coprire, e lasciar cuocere per una mezz’ora facendo attenzione che la cipolla non si bruci, mescolando ogni tanto.
Spento il fuoco raccogliete in una ciotola il composto lasciando un po’ di olio nella padella.
Sbattete le uova e, quando le patate e le cipolle si saranno un po’ raffreddate, incorporatele sbattendo ancora un po’.
Riaccendete il fuoco, versate le uova nell’olio ben caldo, passate a fuoco medio basso e fate cuocere bene, orientativamente 7/8 minuti da entrambi i lati (ma, se la frittata è particolarmente spessa, il tempo può aumentare) ottenendo una  attraente rosolatura che produrrà in voi e nei vostri ospiti l’impulso irresistibile ad un attacco immediato e distruttivo.
In realtà questa frittata di cipolle e patate è più buona tiepida o addirittura fredda, dunque fate ricorso al vostro autocontrollo e contate fino a cento.


Warning: require(/accounts/efrassineti/www/misteregg.it/commons.php) [function.require]: failed to open stream: No such file or directory in /accounts/efrassineti/www/misteregg.it/wp-blog-header.php on line 17

Fatal error: require() [function.require]: Failed opening required '/accounts/efrassineti/www/misteregg.it/commons.php' (include_path='.:/accounts/efrassineti/share/php:/accounts/efrassineti/share/pear:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /accounts/efrassineti/www/misteregg.it/wp-blog-header.php on line 17